Outsourcing: esternalizzazione servizi hotel, ristoranti, aziende    

Outsourcing Azienda

Outsourcing servizi e cicli operativi per aziende, attività, imprese

Outsourcing Azienda: cosa esternalizzare per diventare più efficienti
 

Le aziende di oggi hanno la possibilità di esternalizzare molte attività. Questo processo viene definito outsourcing. Ovviamente l’outsourcing azienda ha senso soprattutto per le attività secondarie. Quelle più importanti, definite come core business, restano sempre a gestione diretta. In questo modo l’azienda può focalizzare la sua attenzione proprio sul core business, migliorando nel corso del tempo, diventando sempre più efficiente, diventando concorrenziale nel suo settore. Allo stesso tempo l’azienda può mettere le attività secondarie in mano a ditte specializzate e con le giuste competenze. Dal punto di vista qualitativo, anche queste attività possono migliorare.
 

Outsourcing azienda: una soluzione ideale anche per risparmiare e avere una gestione più semplice
 

È poi importante sottolineare che l’outsourcing azienda comporta un buon risparmio economico. Ovviamente è necessario pagare un prezzo per questo tipo di servizio. Si tratta di un prezzo sempre più basso però rispetto ai costi necessari per assumere del personale. Non solo, i servizi in outsourcing possono essere portati in detrazione IRAP al 100%. È poi importante sottolineare che si tratta di un servizio flessibile. Nei periodi in cui si ha bisogno di un servizio base, si andrà a spendere quindi pochi soldi. Si spenderà di più, quando si avrà bisogno di un servizio più complesso o di più ore di lavoro.

Assumere del personale comporta anche una bella perdita di tempo, senza dimenticare che è necessario gestirlo, organizzare i turni e simili. Con l’esternalizzazione è invece la ditta esterna scelta a farsi carico di tutto questo. Con l’esternalizzazione inoltre si ha sempre la garanzia di poter ottenere la copertura del servizio. Non ha importanza se le persone che dovevano presentarsi, ad esempio, sono malate e non possono recarsi a lavoro. La ditta provvederà ad inviare qualcun altro in sostituzione. Si tratta insomma anche di un modo per avere una gestione più semplice e snella e per evitare lo stress, che è senza dubbio un nemico per il proprio business.
 

Outsourcing azienda: quali servizi esternalizzare
 

Un’azienda è un organismo complesso, in cui entrano in gioco decine e decine, se non centinaia, di attività diverse. Sono quindi innumerevoli le attività che è possibile scegliere di esternalizzare. Ecco una lista di alcune tra le attività in outsourcing in assoluto più diffuse:
 

  • Pulizia della sede aziendale.
  • Giardinaggio e cura del verde.
  • Noleggio macchinari, manutenzione e assistenza.
  • Servizi IT, gestione delle reti, assistenza tecnica anche da remoto.
  • Vigilanza, armata e non armata, con sistemi di video sorveglianza e di allarme.
  • Portierato e facchinaggio.
  • Gestione e controllo del parcheggio.
  • Logistica e trasporti, compresi quindi anche stoccaggio, magazzino, confezionamento.
  • Attività produttive quali assemblaggio, cernita e controllo qualità oltre che packaging.
  • Attività di marketing come la produzione e il merchandising. Rientrano in queste attività anche il web marketing ovviamente.
  • Gestione delle reti di vendita.
  • Attività amministrative e contabili.
  • Organizzazione eventi. 
  • Gestione di una eventuale mensa interna.
  • Noleggio e gestione di distributori automatici.
     

Questi sono solo alcuni esempi. Praticamente ogni attività infatti può essere esternalizzata. Ogni azienda deve quindi capire quali sono le attività per lei meno importanti e che non desidera gestire in modo diretto. Deve fare un calcolo dei costi che l’esternalizzazione può comportare. Deve poi effettuare dei preventivi così da scovare la soluzione perfetta per le sue esigenze.

Elenco delle regioni e dei comuni in cui siamo presenti con il servizio di Outsourcing Azienda


Richiedi informazioni o un preventivo

Se hai dubbi e vuoi approfondire come funziona o sapere i costi dell' outsourcing/esternalizzazione dei servizi clicca qui sotto, compila il modulo ed invia le tue richieste.


Richiedi informazioni subito Lista aziende

Gamma dei servizi relativi all' Outsourcing Azienda

Servizio receptionist

servizio pulizie ufficio

servizio pulizie

servizio segretaria

servizio magazzino

servizio sicurezza

servizio vigilanza

servizio logistica

servizio trasporto

servizio consegne

servizio scarico merci

servizio mensa


Richiedi informazioni subito
  Richiedi informazioni o un preventivo

3-2=

I tuoi dati saranno trattati in base alle nome vigenti in materia di privacy. Le transazioni con carta di credito avvengono su server sicuri con tecnologia SSL. I dati della carta di credito non vengono salvati sui nostri server. I tuoi dati non vengono ceduti a terze parti.

(Leggi il Documento privacy).