Outsourcing: esternalizzazione servizi hotel, ristoranti, aziende    

Outsourcing Logistica

Outsourcing servizi e cicli operativi per centri logistici

Outsourcing logistica: di cosa si tratta, cosa esternalizzare e quali sono i vantaggi
 

Outsourcing logistica, di cosa si tratta? Si tratta di affidare la logistica aziendale ad una ditta esterna. Può trattarsi di un’esternalizzazione di tutti i processi logistici. Può ovviamente trattarsi però anche dell’esternalizzazione solo di alcuni processi, come ad esempio il trasporto delle merci. A differenza di ciò che si potrebbe pensare, l’ outsourcing logistica non è un servizio nuovo. Si tratta infatti di una scelta che molte realtà aziendali hanno fatto già durante gli anni ‘90. È vero però che dagli anni ‘90 ad oggi l’ outsourcing logistica si è diffuso sempre più. Le realtà aziendali hanno infatti compreso i vantaggi che l’esternalizzazione logistica può comportare.
 

Outsourcing logistica, cosa esternalizzare?
 

Come abbiamo appena visto, l’ outsourcing logistica può prevedere l’esternalizzazione solo della fase di trasporto. Può però prevedere l’esternalizzazione anche della logistica nella sua interezza. In questo caso è possibile esternalizzare la fase di stoccaggio delle merci nel magazzino, la preparazione degli ordini, l’imballaggio e il confezionamento, la gestione del magazzino, la fase di trasporto. Ovviamente è possibile inserire anche molte altre attività, personalizzando il servizio in base alle proprie esigenze.
 

Dobbiamo ammettere che l’esternalizzazione dei trasporti è un tipo di servizio molto diffuso. Ha iniziato infatti la sua corsa verso il successo già a partire dagli anni ‘90. Sono quindi molte le realtà con le giuste competenze. Diverso invece è il discorso per quanto riguarda l'esternalizzazione della logistica nella sua interezza. L' outsourcing logistica è un servizio più recente. Le ditte che se ne occupano sono meno rispetto a quelle specializzate esclusivamente in trasporti. C’è da dire però che nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad una domanda crescente di outsourcing logistica. Anche le dite che se ne occupano stanno di conseguenza diventando sempre più numerose.
 

Progetto e contratto di servizio
 

L’outsourcing logistica prevede un contratto tra due parti. La realtà aziendale che richiede questo servizio e la ditta esterna o appaltatrice che se ne fa carico. Ovviamente sarà necessario sviluppare un apposito progetto di servizio, in modo da definire:
 

● Come quel servizio deve essere svolto e quali attività rientrano in questo servizio.

● Le tempistiche del servizio, con indicazione di tempi minimi e massimi.

● Gli standard qualitativi del servizio.
 

Non esistono infatti delle caratteristiche che possono andare bene per ogni realtà aziendale. Ogni realtà è un universo a parte e come tale deve essere considerata, con specifiche esigenze che devono essere soddisfatte. Si andrà a definire anche il compenso che la ditta esterna deve ricevere, proprio in base al tipo di servizio che è tenuta ad offrire. Ovviamente è importante anche definire le penali, nel caso in cui la ditta non rispetti le caratteristiche che sono state inserite nel progetto.
 

I vantaggi dell'outsourcing logistica
 

Ecco un elenco di tutti i vantaggi che l’ outsourcing logistica comporta per una realtà aziendale:
 

  • Risparmio economico. Una realtà aziendale che deve farsi carico sia della produzione che del magazzino e dei trasporto, ha bisogno di disporre di molti dipendenti. I costi per selezionare i candidati migliori, formarli adeguatamente, assumerli e sottoporli in modo costante ad aggiornamento sono davvero molto elevati. Inoltre per poter far fronte alla logistica al meglio è necessario disporre di macchinari e strumenti sempre più tecnologici, altrimenti potrebbe essere difficile risultare concorrenziali nel proprio settore. Anche questi sono costi davvero importanti. Esternalizzando la logistica, è invece possibile risparmiare soldi. Non si hanno spese per reclutamento, assunzione, formazione e aggiornamento. È anche possibile non avere spese di magazzino e macchinari, perché molte ditte lavorano con i propri strumenti.
  • Velocità e qualità del servizio. Scegliendo una ditta specializzata solo ed esclusivamente in logistica, si ha la certezza che il servizio offerto sia di alta qualità. Inoltre la logistica viene senza dubbio sviluppata con tempistiche brevi. L’ outsourcing logistica permette insomma di diventare più efficienti e di conseguenza di riuscire a soddisfare al cento per cento i clienti finali.
  • Core business. Con l’ outsourcing logistica non è necessario che i dipendenti dell’azienda sprechino le loro energie per attività secondarie. La logistica è infatti sicuramente secondaria rispetto alla produzione, che è il core business, l’attività più importante. I dipendenti possono focalizzarsi solo sul core business e mantenere elevati gli standard produttivi. Anzi, con il passare del tempo possono portare l’azienda a migliorare, un’azienda che quindi diventa sempre più concorrenziale, più produttività, più efficiente, di maggiore successo.
Elenco delle regioni e dei comuni in cui siamo presenti con il servizio di Outsourcing Logistica


Richiedi informazioni o un preventivo

Se hai dubbi e vuoi approfondire come funziona o sapere i costi dell' outsourcing/esternalizzazione dei servizi clicca qui sotto, compila il modulo ed invia le tue richieste.


Richiedi informazioni subito Lista aziende

Gamma dei servizi relativi all' Outsourcing Logistica

Servizio spedizioni

servizio logistica

servizio magazzino

servizio scarico merci

servizio carico merci

servizio trasporti


Richiedi informazioni subito
  Richiedi informazioni o un preventivo

5+5=

I tuoi dati saranno trattati in base alle nome vigenti in materia di privacy. Le transazioni con carta di credito avvengono su server sicuri con tecnologia SSL. I dati della carta di credito non vengono salvati sui nostri server. I tuoi dati non vengono ceduti a terze parti.

(Leggi il Documento privacy).