Quali sono i vantaggi dell'outsourcing?
È una pratica diffusa in quanto permette alle aziende di diventare sempre più efficienti nel loro lavoro, di conseguenza quindi anche di diventare sempre più concorrenziali
Quali sono i vantaggi dell’outsourcing
L’outsourcing è una pratica sempre più diffusa. È una pratica diffusa in quanto permette alle aziende di diventare sempre più efficienti nel loro lavoro, di conseguenza quindi anche di diventare sempre più concorrenziali. Dopotutto è proprio questo che le aziende di oggi devono cercare di ottenere, efficienza e concorrenzialità. Possono sbaragliare i loro competitors in questo modo e riuscire davvero a mettersi sulla strada del successo. Ma andiamo a vedere da vicino quali sono tutti i vantaggi che l’outsourcing permette di ottenere.
Risparmio economico
Il primo e più importante vantaggio dell’outsourcing è senza dubbio il risparmio economico. Le aziende di oggi sono dopotutto alla costante ricerca di un modo per risparmiare!
Se un’azienda sceglie di fare affidamento per una o più attività su una ditta esterna, deve ovviamente pagare per questo servizio. È però importante prima di tutto ricordare che non si tratta di una spesa fissa, come invece lo è lo stipendio di un dipendente. Non si tratta di una spesa fissa perché quel servizio in outsourcing viene richiesto quando necessario. Nei periodi in cui non è necessario, il servizio può essere sospeso. Nei periodi in cui è necessario, ma ad un numero ridotto di ore non si arriva a spendere un’esagerazione.
In secondo luogo, si tratta di una spesa che è sempre nettamente inferiore a quella necessaria per far fare la stessa attività a dei dipendenti. I dipendenti vanno assunti e inoltre devono essere sottoposti nella maggior parte dei casi ad un’adeguata formazione oppure a corsi di aggiornamento. Queste sono spese importanti.
Le spese per un qualsiasi servizio in outsourcing possono essere portate infine in detrazione. Anche se sono elevate, almeno in parte possono essere abbattute quindi con estrema semplicità.
Risparmio di tempo
Se non ci sono persone da dover reclutare per un posto di lavoro, da assumere, da formare, ecco che è possibile risparmiare davvero molto del proprio prezioso tempo. Non solo, facendo affidamento su una realtà specializzata nei servizi di cui si ha bisogno, si ha la certezza che sia possibile ottenere quei servizi con tempistiche brevi. È insomma possibile risparmiare tempo su più fronti.
Il tempo si sa è denaro. Risparmiando tempo, si diventa quindi efficienti e si ottiene la massima soddisfazione possibile per i propri clienti finali. Inoltre si ha modo di investire quel tempo in altro, così da migliorare notevolmente il proprio modo di lavorare.
Efficienza, core business e qualità delle attività accessorie
Affidandosi a ditte esterne per le attività accessorie, ecco che l’azienda ha la possibilità di focalizzare tutte le sue energie sul core business. Con questo termine si intende l’attività principale dell’azienda. Focalizzandosi solo sul core business, l’azienda diventa più produttiva ed efficiente. Può rispondere in modo preciso e puntuale alla domanda che arriva dal mercato. Può migliorare la qualità del prodotto o servizio finale. Riesce a fidelizzare i suoi clienti al meglio. Ne va ovviamente anche della sua reputazione. Questo significa che può riuscire a trovare nuovi clienti con estrema semplicità e veder ingrassare le casse aziendali.
Affidandosi all’ outsourcing, si scelgono ovviamente delle ditte specializzate. Questo significa che i servizi di cui si ha bisogno saranno portati avanti in modo professionale e garantendo la massima qualità possibile. Anche le attività accessorie quindi migliorano, non solo il core business. L’azienda quindi diventa semplicemente impeccabile sotto ogni possibile punto di vista.